Storia 

La storia della famiglia Mariano nel mondo delle Luminarie ha inizio nel 1898, anno in cui Salvatore Mariano, svolge il mestiere di “paratore” insieme alla famiglia. Questo mestiere consiste nell’attività di produzione, installazione e manutenzione delle “parazioni” ovvero “addobbi artistici per i festeggiamenti dei santi”.

Nel 1946 suo figlio Eliseo fonda la “F.lli Mariano” che diventa nel 1973 “Ditta Comm. Eliseo Mariano” la quale prepara “maestosi addobbi elettrici” in Scorrano sino al 1985.

Nel 1986, Lucio Mariano si occupa stabilmente di luminarie, facendo tesoro dell’esperienza ottenuta lavorando al fianco del padre Eliseo sin da piccolo. Sotto la sua guida vengono introdotte importanti novità tecnologiche come l’utilizzo di luci LED al posto dell’incandescenza, le accensioni luminose a ritmo di musica e quelle piromusicali.

L’azienda esplora nuovi mercati e grazie al lavoro di squadra riesce ad allestire più di 100 centri commerciali nella stessa stagione invernale con le proprie inconfondibili scenografie di luce.

La gamma di soluzioni si arricchisce ulteriormente con l’introduzione delle luci RGB e delle luminarie interattive, che permettono il controllo manuale o tramite applicazioni per smartphone, facilitando un’interazione diretta e intuitiva.

Queste innovazioni hanno posizionato l’azienda come leader nel settore e facilitato l’avvio di significative partnership e collaborazioni con noti brand del lusso, rafforzando ulteriormente la sua reputazione oltre i confini nazionali.

L’Architetto Giulio Mariano, ereditando la profonda saggezza artigianale e imprenditoriale di suo padre Lucio, fonda Studio Light Mariano nel 2023 e inaugura The Tube a Lecce, la prima galleria d’arte luminosa in Italia.

Dopo diverse esperienze lavorative e collaborazioni internazionali, Giulio si è sentito ispirato a dare vita a una propria impresa, con l’intento di portare avanti il lavoro innovativo di suo padre. Il suo impegno è portare le luminarie nel mondo dell’arte contemporanea e degli interni, trasformandole da installazioni effimere in opere permanenti ed utilizzando materiali innovativi, per creare progetti distintivi e all’avanguardia.